Fotos

Photographer's Note

n° 2 workshops

Il Palazzo Zapata è un edificio gentilizio, antica sede dei Marchesi, che si trova a Barumini. Dal 2006 ospita il polo espositivo di Barumini, suddiviso in tre sezioni: una archeologica, una storica ed una etnografica.

Il Palazzo venne edificato nei primi anni del XVII secolo, nel punto più alto del paese, dagli Zapata, famiglia gentilizia spagnola, poco dopo l'istituzione della loro sede baronale a Barumini. Negli anni novanta del Novecento è stata fatta una scoperta di eccezionale portata: il palazzo Zapata fu edificato sopra i resti ben conservati di un insediamento nuragico denominato dall'archeologo Giovanni Lilliu (già scopritore della complesso nuragico Su Nuraxi) Nuraxi'e Cresia perché vicino alla chiesa parrocchiale. Grazie ad un progetto di restauro architettonico di grande impatto scenografico e di forte suggestione (elaborato con grande sensibilità dall'Architetto Pietro Reali), sia il palazzo marchesale che il sottostante nuraghe, opportunamente riportato alla luce, sono diventati sede di un complesso museale suddiviso in tre sezioni: archeologica (progetto scientifico elaborato dall'archeologo Dott. Roberto Sirigu), storica (progetto scientifico elaborato dalla Dott.ssa M. Rosaria Lai e dalla Dott.ssa M. Patrizia Mameli della Soprintendenza Archivistica della Sardegna) ed etnografica (progetto scientifico elaborato dall'Arch. Liliana Fadda) inaugurato il 29 luglio 2006.

emilbo, jhm, besnard, delpeoples, vasilpro, siamesa, Silvio1953, Cricri, kennyblack ha puntuado esta nota como útil.

Photo Information
Viewed: 1700
Points: 50
Discussions
Additional Photos by Gianfranco Calzarano (baddori) Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 1866 W: 124 N: 3543] (20341)
View More Pictures
explore TREKEARTH