Fotos

Photographer's Note

Artista: Giambologna
Anno: 1582
Materiale: marmo
Altezza: 410 cm.
In un primo momento si pensava di collocare il nuovo gruppo di statue di fronte alla loggia dei Pisani, che si trovava sul lato sud-ovest della piazza, nell'area verso via Vacchereccia. Fu per volontà del granduca Francesco che il "Ratto" andò invece alla fine ad occupare la posizione prestigiosa che mantiene a tutt'oggi, al di sotto della Loggia dei Lanzi, a fianco del "Perseo" del Cellini e al posto della "Giuditta" di Donatello, rompendo in tal modo il raffinato nesso formale e contenutistico con il quale Benvenuto aveva concepito il suo bronzo in rapporto con quello dello scultore quattrocentesco.
Da documenti dell'epoca risulta che Giambologna, provocato dalle voci dei colleghi invidiosi, decide che avrebbe mostrato al mondo le sue capacità, il che dimostra che, in maniera assolutamente anomala per un'opera del '500, il gruppo sarebbe nato senza un committente e anche senza un soggetto determinato. ma, una volta concluso, si pose naturalmente il problema del titolo da dare al gruppo: una schera di eruditi si riunì nello studio dello scultore e fu il Borghini a suggerire il titolo "Ratto della Sabina", simboleggiato dal giovane e aitante romano che rapisce una donna sabina alla presenza del terrorizzato padre di lei. Giambologna riesce a creare un gruppo che risponde in pieno alla raccomandazione di Michelangelo di conferire alle figure un andamento piramidale serpentinato, come una fiamma, moltiplicato più volte.
la composizione non ha più un punto di vista fisso, privilegiato, ma per coglierla in tutte le sue sfacettature lo spettatore deve ruotare intorno al gruppo.

Nobody ha puntuado esta nota como útil.

Photo Information
  • Copyright: Cristina Ranzato (lilyinlight) (190)
  • Genre: Lugares
  • Medium: Color
  • Date Taken: 2005-06-00
  • Categories: Arte
  • Versión de la foto: Versión original
  • Date Submitted: 2006-02-10 6:22
Viewed: 1120
Points: 0
Discussions
  • None
Additional Photos by Cristina Ranzato (lilyinlight) (190)
View More Pictures
explore TREKEARTH